Sportello di Ascolto

Servizio di ascolto e sostegno.

Cos'è

Lo Sportello di Ascolto è un servizio che prevede una serie di attività finalizzate a fornire supporto e consulenza psicologica ad alunni, famiglie e docenti.

Come si accede al servizio

Le prestazioni saranno rese in presenza presso le sedi dell’Istituto o, in alternativa, ove ritenuto opportuno e/o su richiesta, svolte attraverso l’uso di tecnologie di comunicazione a distanza consentendo interventi di e-health di carattere psicologico. In particolare, verrà utilizzato l’applicativo Google Meet della piattaforma G Suite For Education.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Compilare il modulo sottostante:

Consenso Informato

Tempi e scadenze

Servizio erogato durante l'anno scolastico.

Contatti

Tel: 0832 760243

Email: leic86800r@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

A cosa serve

Scopi:

  • Offrire ascolto, consulenza e sostegno  agli alunni, alle loro famiglie e al personale scolastico con un adulto competente ed estraneo all’ambiente quotidiano in cui essi vivono
  • Individuare situazioni a rischio, problematiche interiori irrisolte, condizioni di disagio, dovute all’emergenza Covid19 ed aiutare ad affrontare lo stato di solitudine generato dall’isolamento sociale e dalla restrizione di spazi di incontro e socializzazione
  • Approfondire le situazioni problematiche grazie al confronto e allo scambio con i genitori e i docenti, all’interno di un contesto collaborativo, nel quale la competenza di ciascuno diventa capitale condiviso volto alla promozione del benessere di tutta la comunità scolastica
  • Avviare percorsi di formazione per gli studenti su tematiche riguardanti i corretti stili di vita, la prevenzione di comportamenti a rischio per la salute e percorsi di educazione all'affettività

Descrizione breve

Servizio di ascolto e sostegno.

Tag pagina: Servizi